ODONTOIATRIA DIGITALE:
Con il termine odontoiatria digitale si indica un insieme di procedure che, utilizzando tecnologie di ultima generazione, permettono di realizzare, con altissimi livelli di precisione e sicurezza, differenti operazioni, che vanno dal rilevamento delle impronte dentali ai restauri e dallo Digital Smile Design alla chirurgia computer guidata per il posizionamento degli impianti.
L’odontoiatria digitale, a poco a poco, sta uscendo dallo status di nicchia, visto che, ormai, praticamente l’intero lavoro quotidiano dell’odontoiatra, da quando il paziente si accomoda alla poltrona, fino all’intervento, può essere svolto affidandosi al così detto workflow digitale.
Come si prendono le impronte dentali con scanner 3D
Alla base della rilevazione impronte dentali digitali vi è una “penna” scanner intraorale che, passata sulle arcate dentali, potrà raccogliere immagini in tempo reale. Mentre l’odontoiatra userà lo scanner digitale le immagini appariranno sullo schermo, riproducendo colori, forme ed eventuali evidenze di placca o di condizioni infiammatorie.
Quali vantaggi offre un’impronta digitale
I vantaggi rispetto alle impronte tradizionali, d’altro canto, sono tangibili e possono essere così riassunti:
- Minore impatto sul paziente: fastidio, sapore sgradevole in bocca e conati di vomito sono il prezzo che molti pazienti devono pagare durante la presa di impronte dentali tradizionali. Niente di tutto ciò avviene durante la rilevazione di impronte dentali digitali.
- Maggiore accuratezza dei dati: la precisione di rilevazione consente di aver un modello 3D fedele all’originale.
- Tempi più contenuti: i dati vengono inviati direttamente al tecnico.
- Paziente più coinvolto: durante la scansione del cavo orale, le immagini sono proiettate sul monitor e sono visionabili anche dal paziente a cui sarà possibile anche mostrare una proiezione dei risultati finali.
Occorre sottolineare che la maggior accuratezza delle impronte orali si traduce in interventi odontoiatrici più precisi e puntuali.
Cos’è il Digital Smile Design
Il Digital Smile Design o DSD (Digital Smile Design) significa letteralmente progettazione del sorriso. Si tratta di una tecnica di odontoiatria digitale che consente di avere una fotografia precisa del sorriso del paziente come punto di partenza per ridisegnarlo completamente. Grazie ad un software di progettazione, è possibile fare un rendering della situazione dentale da raggiungere, creando così un sorriso su misura ad ogni paziente.
Dall’analisi del sorriso alla fase operativa
Spesso si usa il termine analisi digitale del sorriso come sinonimo di design del sorriso, ma, come stiamo per vedere, l’analisi è solo la prima delle fasi operative di questa tecnica che, invece, include:
- Analisi: il primo passo, appunto, consiste nel fare un’analisi del sorriso attuale, attraverso fotografie e delle riprese video.
- Scansione: si passa poi alla scansione 3D vera e propria, attraverso lo scanner intraorale, evidenziando, così, eventuali problemi di disallineamento, diastemi o rotazioni anomale. Si ottiene, in questo modo, un file che viene aperto con l’utilizzo di un software in grado di ridisegnare totalmente l’assetto dentale, in base agli obiettivi stabiliti da paziente e professionista.
- Prova finale: grazie ad una stampante in 3D, si realizzano prototipi e faccette in resina che simulano in modo chiaro il risultato finale. Non si tratta di un punto di arrivo ma di partenza, perché sarà ancora possibile discutere di eventuali modifiche e miglioramenti.
Quando la fase del design è terminata, ovvero, il prototipo del sorriso è condiviso da paziente e dentista, si passa, naturalmente, alla fase operativa, nel rispetto di quanto progettato, naturalmente.
In alcuni casi, si ricorrerà all’utilizzo di faccette estetiche, in altri, sarà necessario affidarsi all’ ortodonzia tradizionale.
Un altro strumento che consente di passare dalla teoria alla pratica e che l’odontoiatra potrà decidere di utilizzare per realizzare il nuovo sorriso del proprio paziente è lo sbiancamento dentale mentre nei casi più compromessi, magari con presenza di edentulia, si ricorrerà all’implantologia che, per restare in ambito di odontoiatria digitale, può essere computer guidata.
Possibili rischi e complicazioni dell’intervento
Noi di Studio Sicor siamo da sempre attenti alle innovazioni tecnologiche applicate all’odontoiatria. Questo perché crediamo che la precisione, in ambito diagnostico ed operativo, sia la massima garanzia di efficacia. L’odontoiatria digitale, inoltre, permette di sottoporre il paziente a minore stress, cosa che contribuisce ad aumentare la sua disposizione a sottoporsi a controlli odontoiatrici senza remore. Ecco perché, in fatto di scanner intraorali, Ci affidiamo a 3Shape e alla sua linea Trios.
bocca, dental one, dente, dentista, estetica, gengive, sorriso