L’igiene dentale è alla base della salute dei denti e delle strutture della bocca più in generale.
Le sedute di igiene professionale andrebbero eseguite come minimo una volta all’anno per chiunque e più frequentemente in pazienti particolari, come anziani, fumatori o chi ha estese riabilitazioni protesiche o implanto-protesiche.
La placca batterica e il tartaro vengono rimossi dall’igienista dentale tramite l’impiego di ultrasuoni, di particolari strumenti manuali chiamati curette e di spazzolini rotanti con speciali paste profilattiche e disinfettanti. L’operazione è assolutamente indolore e il lieve fastidio che talvolta può essere avvertito sulle gengive, può essere eliminato con l’applicazione di anestetici locali applicati per contatto con un batuffolo di cotone.
L’igienista durante le sedute di igiene puó lavorare da solo perché al paziente viene fornito un comodo e ergonomico aspiratore a “ricciolo” che rimane stabile in bocca mentre l’operatore procede con la rimozione ultrasonica del tartaro. Generalmente la seduta dura un’ora e, nelle situazioni piú ostinate, puó essere necessaria una seconda seduta.